Istituto Comprensivo di Gabicce Mare

...la scuola in gioco

Sei qui: Home Notizie e documenti Giornata della diversabilità "Guardami negli occhi" - V edizione

Notizie e documenti

Giornata della diversabilità "Guardami negli occhi" - V edizione

GIORNATA DELLA DIVERSABILITA’:  “GUARDAMI NEGLI OCCHI”

2  DICEMBRE 2016 - TEATRO DELLA REGINA, CATTOLICA

 

Sul tema “Guardami negli occhi”, si sono misurati gli alunni delle scuole elementari di Cattolica, Gabicce, Gradara, Misano Adriatico, Morciano, San Giovanni in Marignano, che hanno prodotto disegni e lavori sul tema della Diversabilità.

-157 i bambini, delle classi quarte, che hanno preso parte al concorso;

-19 le opere consegnate da 26 classi .

Le premiazioni sono avvenute venerdì sera in occasione della “Giornata della Diversabilita”.

Gli  alunni delle classi IV della Scuola Primaria Dolcecolle di Gabicce Mare,  si sono classificati secondi presentando l’opera  “Gli occhi del cuore” e gli alunni della classe IV di Case Badioli si sono classificati terzi presentando il tema “Oltre l’orizzonte”.

L’opera  “Gli occhi del cuore” è un dipinto a più mani di grandi dimensioni, dove gli occhi sono collegati al cuore e i  colori si mescolano alle emozioni di bambini che corrono  felici eliminando tutte le barriere,  nel cielo volano i pensieri dei bambini e le parole di poesie e canzoni…che spezzano tutte le catene del pregiudizio… 

Il percorso, iniziato i primi di ottobre, ha coinvolto molte discipline e continuerà per tutto l’arco dell’anno scolastico.
Il diario di bordo, corredato da fotografie, documenta tutto il lavoro svolto.

Nell'opera “Oltre l’orizzonte” gli occhiali realizzati, diventano simbolicamente lo strumento per leggere e osservare la realtà in modo più nitido.
Togliamo dunque le “lenti nere” che rappresentano le barriere e i pregiudizi e “guardiamoci negli occhi” per conoscere meglio un mondo ricco, profondo, tenace   che trasmette fiducia e voglia di fare: quello della diversità.

Premio
Le classi IV della primaria Dolcecolle


La classe IV della primaria di Case Badioli 

Con orgoglio segnaliamo

che l’alunna S.V., iscritta alla classe VB della Scuola Primaria Dolcecolle, ha vinto il “Premio Etico Giorgio Gabellini”. La premiazione è avvenuta la sera di venerdì 2 dicembre in occasione della “Giornata della diversabilità” presso il teatro della  Regina di Cattolica.

La bambina si è distinta per la sua grande disponibilità a collaborare e a relazionarsi all’interno del gruppo classe, ha dimostrato spiccate doti di altruismo ed una forte sensibilità verso le esigenze altrui.

opera "Gli occhi del cuore"

 

opera "Oltre l’orizzonte"

 

 

Sei qui: Home Notizie e documenti Giornata della diversabilità "Guardami negli occhi" - V edizione