Sei qui: Home Area genitori DSA

Disturbi Specifici di Apprendimento

DPR n.122/09

Decreto del Presidente della Repubblica n. 122 del 22 giugno 2009
- Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169

Scarica questo file (DPR 122_09_.pdf)DPR 122_09_.pdf 70 kB

Decreto ministeriale 12 luglio 2011

In allegato il dm 12 luglio 2011 e relative linee guida

Scarica questo file (dm12luglio2011sudsa.pdf)dm12luglio2011sudsa.pdf 58 kB
Scarica questo file (linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf)linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf 239 kB

Legge 8 ottobre 2010 n°170

LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.

Scarica questo file (L. 170_2010.pdf)L. 170_2010.pdf 57 kB

Comunicazione ai genitori

Si comunica che all’interno dell’Istituto è presente un docente referente per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) che è disponibile ad essere contattata da docenti e genitori per informazioni, chiarimenti e indicazioni sulla tematica.

La docente Leonarda Campanelli è contattabile
presso la scuola primaria di Gabicce Mare al numero 0541958704
tutti i giovedì dalle 10.20 alle 11.20 e dalle 14.30 alle 18.30

Anche un genitore di un alunno ha manifestato la propria disponibilità ad essere contattata per informazioni sul tema suddetto all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lettera del Dirigente Scolastico

AI GENITORI DEGLI ALUNNI CHE HANNO RICEVUTO UNA DIAGNOSI
DI DISTURBO SPECIFICO DELL’ APPRENDIMENTO

Il Dirigente Scolastico desidera portare all’attenzione delle famiglie che l’Istituto Comprensivo “Lanfranco”, tramite l’Ufficio di Segreteria, offre un servizio di richiesta di libri digitali. Essi rappresentano una grandissima opportunità per gli studenti con dislessia. Permettono infatti di accedere a tutti i contenuti direttamente con l’utilizzo della sintesi vocale. Questo rappresenta un passo fondamentale verso l’autonomia nell’ apprendimento.

Per questi motivi, l’Associazione Italiana Dislessia si è attivata e ha stabilito degli accordi con i principali editori di libri scolastici. Oggi è quindi possibile richiedere, direttamente alla biblioteca digitale AID ( www.dislessia.it ) i libri scolastici in formato digitale (pdf).

Le richieste verranno compilate on-line a partire dal 1° giugno, per l’anno scolastico successivo, fino al 20 dicembre. Sarà cura delle famiglie acquistare comunque la copia cartacea delle opere richieste (N.B. i l libro digitale non sostituisce quello in versione cartacea). Non è scontato che tutti i testi richiesti siano sempre disponibili, un libro molto nuovo potrebbe ancora non avere i file disponibili, mentre un libro troppo vecchio non li ha perché l’editore usava un diverso metodo di produzione.

Le famiglie interessate alla richiesta dei libri digitali possono rivolgersi all’Ufficio di Segreteria direttamente o tramite gli insegnanti. All’ inizio del prossimo anno scolastico 2010/11, l’Istituto si attiverà per organizzare un breve corso per tutti gli alunni che devono ancora apprendere le modalità di utilizzo dei libri digitali.

Se avete già utilizzato i libri digitali nel corrente anno scolastico, siete pregati di compilare il questionario anonimo allegato.

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.

Gabicce Mare, 24/05/2010